CORSO DI DISEGNO ACCETTATO ANCHE DALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI AREZZO

 

BASTA CON LE SOLITE RIPRODUZIONI!!! IMPARA A DIPINGERE DAL VERO!!!!!

Vantaggi principali:

POTRAI IMPARARE A DIPINGERE IN MODO VELOCE E NON CONVENZIONALE DISEGNERAI E DIPINGERAI SOGGETTI DAL VERO POTRAI ESPRIMERE AL MASSIMO LE TUE CAPACITA´ ARTISTICHE

Caratteristiche del corso : 
Grazie ad un consolidato metodo didattico che tende ad assecondare ogni individualità, " imparare a disegnare e a dipingere diventa un pò come imparare ad andare in bicicletta". 

Fondamentalmente il corso insegna a sviluppare la capacità di vedere artisticamente, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale (gestita dall´ emisfero sinistro del cervello), bensì attraverso lo sviluppo delle facoltà intuitive e della creatività (cui presiede l´emisfero destro). 

Pertanto tutti, anche coloro che sono convinti di non avere talento artistico, riusciranno a disegnare. 

Potranno evolversi di conseguenza il potenziale creativo e le doti artistiche di cui molti inconsapevolmente dispongono, rivelando capacità utili in ogni ambito della vita.


Programma

Il corso si svilupperà attraverso le seguenti fasi: Approccio alla grafica di base, studio delle linee e delle campiture Approfondimento del chiaro-scuro. Grafica con matite in grafite e carboncino, sanguigne e crete. Studio dello spazio e della composizione. Studio della riproduzione della consistenza materica. Studio delle trasparenze e del panneggio. Prima colorazione del disegno con matite o pastelli acquerellabili. Acquerellatura del disegno. Passaggio alla tela e colori a tempera. Successivamente si potrà scegliere di proseguire con la pittura ad olio o con l´acrilico.

Il corso prevede di disegnare e dipingere su soggetti dal vero, inizialmente composizioni in studio e, da quest´anno (per alcuni allievi che vogliano approfondire la figura), qualora vi siano i presupposti, disegno di nudo dal vero. 

Durante l´anno sono previste uscite per dipingere all´aria aperta. 

LE LEZIONI DI DUE ORE E HANNO CADENZA SETTIMANALE 


ORARIO:
LUNEDI´     POMERIGGIO          ORE 17.00 - 19,00   

SERA  / 21,30-24,00

MERCOLEDI'  SERA  / 21,30 -24,00

se vi saranno  maggiori richieste verrà attivato anche il pomeridiano per il Mercoledì

Iscizioni Sempre aperte

iscritti poer corso 8/10